Frammenti d'Antico - La Perla del Molise

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Frammenti d'Antico

FRAMMENTI D'ANTICO


E' la festa di ringraziamento a Santa Caterina. Il Duca nel pomeriggio sfila in corteo con tutti gli altri nobili e autorità dirigendosi nell'antico rione per dare inizio alla suggestiva serata in onore della Santa in piena e coinvolgente allegria tra musiche,canti, fuochi, fantasie e degustazione di piatti tipici.
La leggenda vuole che sin da tempi antichi, passata la mezzanotte, dal castello che sovrasta la roccia posta al centro del paese, si liberassero delle fate, per cui, chi l'avesse avvistate ad espresso un desiderio, lo avrebbe di sicuro realizzato. In quella stessa notte un giovane sposo porta la serenata alla sua "zita": il matrimonio è oramai cosa fatta. Lei si affaccia al balcone e scende poi in strada per abbracciare il suo amante; ma ecco che arriva il Duca per rivendicare il suo diritto sulla bella fanciulla. L'ennesima angheria, per un
popolo povero e sottomesso, questa volta però finisce male: è rivolta, il Duca ucciso e il castello dato alle fiamme.
L'incendio al castello, rievocato da spettacolari fuochi pirotecnici, chiude la manifestazione, lasciando i nostri sposini felici e contenti, e lo spettatore ancora immerso in un'atmosfera irreale di altri tempi.
  

   

 
Torna ai contenuti | Torna al menu